La Riforma Cartabia (introdotta con il D.lgs. 10 ottobre 2022 n. 149) riguarda anche la disciplina codicistica dell’arbitrato con l’intento di valorizzare e promuovere lo strumento arbitrale, quale meccanismo di alternative dispute resolution.
Molteplici sono gli ambiti toccati dall’intervento legislativo. Oltre alle principali novità riguardanti i doveri di disclosure in capo agli arbitri, da porre in relazione con le cause di ricusazione, e la possibilità per gli arbitri di disporre misure cautelari, sono state analizzate le nuove disposizioni in tema di traslatio iudicii, di legge applicabile, di esecutorietà dei lodi esteri, e le altre disposizioni contenute nel D.lgs. 149/2022 sulla materia arbitrale.
I lavori sono stati aperti dal Segretario Generale di Swiss Chamber, Alessandra Modenese Kauffmann con i saluti del Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Avv. Massimo Audisio.
Sono state approfondite le novità della normativa in una tavola rotonda che ha visto la partecipazione del Prof. Avv. Massimo Benedettelli (Professore ordinario di diritto internazionale all’Università di Bari e membro per l’Italia dell’ICC Court of Arbitration), del Prof. Avv. Antonio Briguglio (Professore ordinario di diritto processuale civile all’Università Tor Vergata di Roma), dell’Avv. Federico Banti (Partner responsabile della practice di arbitrato di Osborne Clarke Italia), e dell’Avv. Antonella Alfani (responsabile Arbitrato e Mediazione – ADR Swiss Chamber).
L’evento si è tenuto lo scorso 10 maggio 2023 alle ore 17:00 c/o Spazio Eventi – Centro Svizzero (Via Palestro, 2). Di seguito alcuni momenti e il programma completo dell’evento: