10 Maggio 2023, 17:00
In Presenza

Arbitrato in Italia: le novità della recente Riforma Cartabia. Dai doveri di disclosure alle misure cautelari

La Riforma Cartabia (introdotta con il D.lgs. 10 ottobre 2022 n. 149) riguarda anche la disciplina codicistica dell’arbitrato con l’intento di valorizzare e promuovere lo strumento arbitrale, quale meccanismo di alternative dispute resolution.

Molteplici sono gli ambiti toccati dall’intervento legislativo. Oltre alle principali novità  riguardanti i doveri di disclosure in capo agli arbitri, da porre in relazione con le cause di ricusazione, e la possibilità  per gli arbitri di disporre misure cautelari, sono state analizzate le nuove disposizioni in tema di traslatio iudicii, di legge applicabile, di esecutorietà  dei lodi esteri, e le altre disposizioni contenute nel D.lgs. 149/2022 sulla materia arbitrale.

I lavori sono stati aperti dal Segretario Generale di Swiss Chamber, Alessandra Modenese Kauffmann con i saluti del Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Avv. Massimo Audisio.

Sono state approfondite le novità  della normativa in una tavola rotonda che ha visto  la partecipazione del Prof. Avv. Massimo Benedettelli (Professore ordinario di diritto internazionale all’Università di Bari e membro per l’Italia dell’ICC Court of Arbitration), del Prof. Avv. Antonio Briguglio (Professore ordinario di diritto processuale civile all’Università  Tor Vergata di Roma), dell’Avv. Federico Banti (Partner responsabile della practice di arbitrato di Osborne Clarke Italia), e dell’Avv. Antonella Alfani (responsabile Arbitrato e Mediazione – ADR Swiss Chamber).

L’evento si è tenuto lo scorso 10 maggio 2023 alle ore 17:00 c/o Spazio Eventi – Centro Svizzero (Via Palestro, 2). Di seguito alcuni momenti e il programma completo dell’evento:

Swiss Chamber

Camera di commercio Svizzera in Italia

P.iva 02244750150

Via Palestro 2, 20121 Milano Apri mappa

+39 02.76.32.03.1

+39 02.70.10.84

info@swisschamber.it

Vuoi diventare Socio?

Consulenza amministrativa, finanziaria e legale, servizi di marketing mirati: il nostro know how al servizio dei tuoi rapporti commerciali

Hai delle domande o ti servono informazioni?

Lascia i tuoi dati e scrivici

Grazie per aver scelto Swiss Chamber.

Sarete ricontattati al più presto.

Ci scusiamo, si è verificato un problema.

Swisschamber, Camera di Commercio Svizzera in Italia con sede nel centro di Milano in Via Palestro, 2, 20121 Milano MI (siamo facilmente raggiungibili da Cologno, Sesto, Cinisello e Monza con la metropolitana M1 e M3 e da tutto l'hinterland di Milano). Swisschamber è il luogo ideale per trovare le migliori aziende partner svizzere e italiane e per risolvere questioni legali, fiscali, commerciali e informative su società svizzere e da camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura italiane. Inoltre ci occupiamo di marketing e di comunicazione di ogni tipo tra Italia e Svizzera. Affittiamo location per riunioni, convegni ed eventi aziendali per l'intera giornata o per mezza giornata. Offriamo diversi servizi business personalizzati tra cui quelli relativi le visure camerali. Vieni a trovarci: non perderti i nostri eventi in presenza, ibridi o totalmente da remoto a modalità phygital. Non esitare a contattarci al numero 02 7632031 per ottenere maggiori informazioni su preventivi, prezzi, consulenze personalizzate e per conoscere e valutare i mercati oltre frontiera. Saremo lieti di offrirti consigli su come scegliere il servizio più adatto o la location più vicina a te.