OMTRA Società Benefit e certificata B Corp, dal 1956 al servizio delle imprese, si innova con soluzioni strategiche orientate all’economia circolare e alla responsabilità sociale

Fondata nel 1956 dal nonno Silvio come azienda di logistica e trasporti, in seguito sotto la guida di Giorgio, l’attuale Presidente, ha avviato le attività di archiviazione in Italia nel 1979. OMTRA è un’azienda familiare certificata Ecovadis, B Corp e Parità di Genere UNI PdR 125:2022. Già leader storica nel settore dell’information governance, è stata la prima nel Paese a offrire servizi di archiviazione di documenti per conto terzi. E ora è anche attiva nella con- sulenza concreta ESG.
A capo di OMTRA, che ha costantemente aderito agli standard statunitensi e mantenuto una prospettiva internazionale, oggi c’è Giovanna Giulia Spadoni, donna, millennial, imprenditrice di terza generazione, nel ruolo di CEO1, diventando così la prima a dirigerla nella storia dell’azienda e diversificando le offerte per includere servizi di consulenza sulla governance delle informazioni e le strategie di sostenibilità, con un particolare focus sui temi ESG (ambientali, sociali e di governance) in un accompagnamento fatto di innovazione, etica, ambiente e sociale, in- dispensabili per certificazioni ESG, bilanci di sostenibilità e profitto.
OMTRAdvisory vuole offrire un’esperienza completa, compresa di analisi approfondita dell’azienda, per studiare una consulenza personalizzata, in sintonia con la sua identità, orientata verso l’eccellenza e il vero cuore del business, con un team di giovani plurilaureati sui temi ESG e internazionali fortemente impegnato a collaborare con il cliente sia nella fase iniziale che nel percorso continuativo di sviluppo e miglioramento. Un sostegno per le aziende nel valutare e potenziare il loro contributo sociale e ambientale, traducendo i valori radicati nella loro storia aziendale e nel loro DNA, in azioni concrete per un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. OMTRA ha inoltre fondato due associazioni attive a livello nazionale e internazionale.

IGSA

IGSA (Information Governance Security Association) si pone come entità di riferimento nel campo della governance e sicurezza delle informazioni, unendo competenze ed esperienze per promuovere una gestione consapevole e responsabile delle risorse informative all’interno delle organizzazioni private e pubbliche, collaborando pro bono, con gli organi dello stato. IGSA è stata anche organizzatrice del convegno “Brand Protection & Sostenibilità Strategica: Best practice per un modello di business sostenibile (ESG -ISO22301- NIS2)” tenutosi il 25 ottobre 2023 presso Swiss Chamber a Milano. Un’opportunità per affrontare tematiche cruciali quali il Business Continuity Plan e le infiltrazioni criminali in azienda con interventi focalizzati su white list, vulnerabilità fisica e digitale delle imprese, valorizzazione della proprietà industriale e segreti aziendali, asset intangibili, processi di gestione delle informazioni e protezione dei dati, rafforzamento del brand in ottica di sostenibilità nel lungo periodo.

FILIERA ONLUS E ORGANIZZAZIONE PURPOSE DRIVEN

L’associazione, più legata ai temi e principi di CSR, nasce nel 2022 dall’alleanza tra OMTRA Srl Società Benefit e la Cooperativa Sociale di Lavoro e Solidarietà (CSLS) di Lainate. L’obiettivo è quello di unire con pari dignità organizzazioni Purpose Driven, sustainability e security manager, enti del terzo settore (associazioni e fondazioni) e istituzioni, per mettere le forze a valore comune e creare aiuti concreti a favore degli “ultimi”. I primi soci sono stati Caritas Ambrosiana, Cascina Biblioteca, ILAS (associazione industriale di Lainate) e United Way Spain che partecipa in quanto rappresentata da OMTRA, sua ambasciatrice ufficiale in Italia.

Swiss Chamber

Camera di commercio Svizzera in Italia

P.iva 02244750150

Via Palestro 2, 20121 Milano Apri mappa

+39 02.76.32.03.1

+39 02.70.10.84

info@swisschamber.it

Vuoi diventare Socio?

Consulenza amministrativa, finanziaria e legale, servizi di marketing mirati: il nostro know how al servizio dei tuoi rapporti commerciali

Hai delle domande o ti servono informazioni?

Lascia i tuoi dati e scrivici

Grazie per aver scelto Swiss Chamber.

Sarete ricontattati al più presto.

Ci scusiamo, si è verificato un problema.

Swisschamber, Camera di Commercio Svizzera in Italia con sede nel centro di Milano in Via Palestro, 2, 20121 Milano MI (siamo facilmente raggiungibili da Cologno, Sesto, Cinisello e Monza con la metropolitana M1 e M3 e da tutto l'hinterland di Milano). Swisschamber è il luogo ideale per trovare le migliori aziende partner svizzere e italiane e per risolvere questioni legali, fiscali, commerciali e informative su società svizzere e da camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura italiane. Inoltre ci occupiamo di marketing e di comunicazione di ogni tipo tra Italia e Svizzera. Affittiamo location per riunioni, convegni ed eventi aziendali per l'intera giornata o per mezza giornata. Offriamo diversi servizi business personalizzati tra cui quelli relativi le visure camerali. Vieni a trovarci: non perderti i nostri eventi in presenza, ibridi o totalmente da remoto a modalità phygital. Non esitare a contattarci al numero 02 7632031 per ottenere maggiori informazioni su preventivi, prezzi, consulenze personalizzate e per conoscere e valutare i mercati oltre frontiera. Saremo lieti di offrirti consigli su come scegliere il servizio più adatto o la location più vicina a te.