OMTRA Società Benefit e certificata B Corp, dal 1956 al servizio delle imprese, si innova con soluzioni strategiche orientate all’economia circolare e alla responsabilità sociale
Fondata nel 1956 dal nonno Silvio come azienda di logistica e trasporti, in seguito sotto la guida di Giorgio, l’attuale Presidente, ha avviato le attività di archiviazione in Italia nel 1979. OMTRA è un’azienda familiare certificata Ecovadis, B Corp e Parità di Genere UNI PdR 125:2022. Già leader storica nel settore dell’information governance, è stata la prima nel Paese a offrire servizi di archiviazione di documenti per conto terzi. E ora è anche attiva nella con- sulenza concreta ESG.
A capo di OMTRA, che ha costantemente aderito agli standard statunitensi e mantenuto una prospettiva internazionale, oggi c’è Giovanna Giulia Spadoni, donna, millennial, imprenditrice di terza generazione, nel ruolo di CEO1, diventando così la prima a dirigerla nella storia dell’azienda e diversificando le offerte per includere servizi di consulenza sulla governance delle informazioni e le strategie di sostenibilità, con un particolare focus sui temi ESG (ambientali, sociali e di governance) in un accompagnamento fatto di innovazione, etica, ambiente e sociale, in- dispensabili per certificazioni ESG, bilanci di sostenibilità e profitto.
OMTRAdvisory vuole offrire un’esperienza completa, compresa di analisi approfondita dell’azienda, per studiare una consulenza personalizzata, in sintonia con la sua identità, orientata verso l’eccellenza e il vero cuore del business, con un team di giovani plurilaureati sui temi ESG e internazionali fortemente impegnato a collaborare con il cliente sia nella fase iniziale che nel percorso continuativo di sviluppo e miglioramento. Un sostegno per le aziende nel valutare e potenziare il loro contributo sociale e ambientale, traducendo i valori radicati nella loro storia aziendale e nel loro DNA, in azioni concrete per un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. OMTRA ha inoltre fondato due associazioni attive a livello nazionale e internazionale.
IGSA
IGSA (Information Governance Security Association) si pone come entità di riferimento nel campo della governance e sicurezza delle informazioni, unendo competenze ed esperienze per promuovere una gestione consapevole e responsabile delle risorse informative all’interno delle organizzazioni private e pubbliche, collaborando pro bono, con gli organi dello stato. IGSA è stata anche organizzatrice del convegno “Brand Protection & Sostenibilità Strategica: Best practice per un modello di business sostenibile (ESG -ISO22301- NIS2)” tenutosi il 25 ottobre 2023 presso Swiss Chamber a Milano. Un’opportunità per affrontare tematiche cruciali quali il Business Continuity Plan e le infiltrazioni criminali in azienda con interventi focalizzati su white list, vulnerabilità fisica e digitale delle imprese, valorizzazione della proprietà industriale e segreti aziendali, asset intangibili, processi di gestione delle informazioni e protezione dei dati, rafforzamento del brand in ottica di sostenibilità nel lungo periodo.
FILIERA ONLUS E ORGANIZZAZIONE PURPOSE DRIVEN
L’associazione, più legata ai temi e principi di CSR, nasce nel 2022 dall’alleanza tra OMTRA Srl Società Benefit e la Cooperativa Sociale di Lavoro e Solidarietà (CSLS) di Lainate. L’obiettivo è quello di unire con pari dignità organizzazioni Purpose Driven, sustainability e security manager, enti del terzo settore (associazioni e fondazioni) e istituzioni, per mettere le forze a valore comune e creare aiuti concreti a favore degli “ultimi”. I primi soci sono stati Caritas Ambrosiana, Cascina Biblioteca, ILAS (associazione industriale di Lainate) e United Way Spain che partecipa in quanto rappresentata da OMTRA, sua ambasciatrice ufficiale in Italia.