Essere sostenibili significa durare nel tempo

“Per rendere reale la parola ‘sostenibile’ dobbiamo offrire alle comunità le conoscenze e gli strumenti per difendere se stesse”. Le parole dell’ambientalista Ikal Angelei, vincitrice del Goldman Prize 2012, contengono la chiave della vera sostenibilità, quella impermeabile al greenwashing e alle mode, che paradossalmente potrebbe fare a meno degli incentivi e che trova naturalmente applicabili tutte le imposizioni normative presenti e future.

Essere sostenibili, infatti, significa fondamentalmente durare nel tempo. In quest’ottica, la certificazione rappresenta un atto di sostenibilità di impresa, esito naturale di un percorso di consapevolezza, difesa e crescita che ogni impresa dovrebbe – e dovrà necessariamente – intraprendere se vuole continuare a esistere. Ma non solo: la sostenibilità è per certi versi la summa di tutte le certificazioni, il traguardo delle imprese che hanno fatto tesoro delle proprie qualità, certificandole.

PERCHÉ È IMPORTANTE CERTIFICARSI

Perché come disse Ellen MacArthur, storica paladina dell’economia circolare: “Non esiste una sola impresa che voglia vedere il proprio logo galleggiare nell’oceano o in un fiume”.

Essere certificati secondo le normative ISO, la più esperta e riconosciuta istituzione mondiale in normazione, fa la differenza per un’impresa che vuole competere sul mercato e rappresenta un punto di forza irrinunciabile.

Oggi per eccellere non basta più il solo standard ISO 9001, che contiene i principi di governo di un’impresa, ma occorre adottare norme integrate con altri aspetti, come ISO 14001 per la gestione ambientale e ISO 45001 per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Oppure norme più specifiche come ISO 37001 per i rischi di corruzione, ISO/ IEC 27001 sulla sicurezza delle informazioni, ISO 39001 sulla sicurezza stradale, ISO 50001 sulla gestione dell’energia, fino ad arrivare a norme relative a singoli settori.

CON LA SQS LA CERTIFICAZIONE DIVENTA VALORE

SQS, come leader del mercato, vanta un’esperienza pluriennale: un ente neutrale, indipendente, attendibile. Perché le imprese non sono tutte uguali e nemmeno gli enti di certificazione lo sono.

SQS è l’Associazione Svizzera per la certificazione dei Sistemi di Qualità e di Management, uno dei primi enti di certificazione in Europa e in Italia. Da oltre 30 anni lavora con metodo e passione, offrendo servizi in grado di generare valori concreti per lo sviluppo sostenibile delle aziende italiane. Un impegno supportato da professionisti specializzati, costantemente aggiornati e da una rete di partner internazionali.

I certificati SQS sono riconosciuti a livello globale e sono sinonimo di massima qualità, grazie alla garanzia offerta dal Servizio di accreditamento svizzero (SAS), dalla collaborazione con la rete internazionale per la certificazione IQNet e da svariati contratti di collaborazione e accordi con altri partner riconosciuti.

Gli auditor SQS sono il punto di riferimento per ogni organizzazione. Competenti, preparati, dinamici, flessibili, sono pronti a far fronte a tutte le problematiche e sanno fornire le corrette raccomandazioni a ciascuna realtà imprenditoriale. L’ampia esperienza degli auditor SQS garantisce servizi di auditing e certificazione perfettamente personalizzati in base alle esigenze di imprese di qualsiasi dimensione e settore.

SQS non è soltanto un ente di certificazione, ma offre un rapporto di partnership continuo e affidabile, sostenendo i propri clienti con corsi di formazione orientati alla pratica, nella ricerca della massima qualità e del successo sostenibile.

Swiss Chamber

Camera di commercio Svizzera in Italia

P.iva 02244750150

Via Palestro 2, 20121 Milano Apri mappa

+39 02.76.32.03.1

+39 02.70.10.84

info@swisschamber.it

Vuoi diventare Socio?

Consulenza amministrativa, finanziaria e legale, servizi di marketing mirati: il nostro know how al servizio dei tuoi rapporti commerciali

Hai delle domande o ti servono informazioni?

Lascia i tuoi dati e scrivici

Grazie per aver scelto Swiss Chamber.

Sarete ricontattati al più presto.

Ci scusiamo, si è verificato un problema.

Swisschamber, Camera di Commercio Svizzera in Italia con sede nel centro di Milano (siamo facilmente raggiungibili da Cologno, Sesto, Cinisello e Monza con la metropolitana M1 e M3) è il luogo ideale per trovare le migliori aziende partner svizzere e italiane e per risolvere questioni legali, fiscali, commerciali e di ogni altro tipo tra Italia e Svizzera. Offriamo diversi servizi business personalizzati tra cui quelli relativi le visure camerali. Non esitare a contattarci per ottenere maggiori informazioni su preventivi, prezzi e consulenze personalizzate.