Essere sostenibili significa durare nel tempo
“Per rendere reale la parola ‘sostenibile’ dobbiamo offrire alle comunità le conoscenze e gli strumenti per difendere se stesse”. Le parole dell’ambientalista Ikal Angelei, vincitrice del Goldman Prize 2012, contengono la chiave della vera sostenibilità, quella impermeabile al greenwashing e alle mode, che paradossalmente potrebbe fare a meno degli incentivi e che trova naturalmente applicabili tutte le imposizioni normative presenti e future.
Essere sostenibili, infatti, significa fondamentalmente durare nel tempo. In quest’ottica, la certificazione rappresenta un atto di sostenibilità di impresa, esito naturale di un percorso di consapevolezza, difesa e crescita che ogni impresa dovrebbe – e dovrà necessariamente – intraprendere se vuole continuare a esistere. Ma non solo: la sostenibilità è per certi versi la summa di tutte le certificazioni, il traguardo delle imprese che hanno fatto tesoro delle proprie qualità, certificandole.
PERCHÉ È IMPORTANTE CERTIFICARSI
Perché come disse Ellen MacArthur, storica paladina dell’economia circolare: “Non esiste una sola impresa che voglia vedere il proprio logo galleggiare nell’oceano o in un fiume”.
Essere certificati secondo le normative ISO, la più esperta e riconosciuta istituzione mondiale in normazione, fa la differenza per un’impresa che vuole competere sul mercato e rappresenta un punto di forza irrinunciabile.
Oggi per eccellere non basta più il solo standard ISO 9001, che contiene i principi di governo di un’impresa, ma occorre adottare norme integrate con altri aspetti, come ISO 14001 per la gestione ambientale e ISO 45001 per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Oppure norme più specifiche come ISO 37001 per i rischi di corruzione, ISO/ IEC 27001 sulla sicurezza delle informazioni, ISO 39001 sulla sicurezza stradale, ISO 50001 sulla gestione dell’energia, fino ad arrivare a norme relative a singoli settori.
CON LA SQS LA CERTIFICAZIONE DIVENTA VALORE
SQS, come leader del mercato, vanta un’esperienza pluriennale: un ente neutrale, indipendente, attendibile. Perché le imprese non sono tutte uguali e nemmeno gli enti di certificazione lo sono.
SQS è l’Associazione Svizzera per la certificazione dei Sistemi di Qualità e di Management, uno dei primi enti di certificazione in Europa e in Italia. Da oltre 30 anni lavora con metodo e passione, offrendo servizi in grado di generare valori concreti per lo sviluppo sostenibile delle aziende italiane. Un impegno supportato da professionisti specializzati, costantemente aggiornati e da una rete di partner internazionali.
I certificati SQS sono riconosciuti a livello globale e sono sinonimo di massima qualità, grazie alla garanzia offerta dal Servizio di accreditamento svizzero (SAS), dalla collaborazione con la rete internazionale per la certificazione IQNet e da svariati contratti di collaborazione e accordi con altri partner riconosciuti.
Gli auditor SQS sono il punto di riferimento per ogni organizzazione. Competenti, preparati, dinamici, flessibili, sono pronti a far fronte a tutte le problematiche e sanno fornire le corrette raccomandazioni a ciascuna realtà imprenditoriale. L’ampia esperienza degli auditor SQS garantisce servizi di auditing e certificazione perfettamente personalizzati in base alle esigenze di imprese di qualsiasi dimensione e settore.
SQS non è soltanto un ente di certificazione, ma offre un rapporto di partnership continuo e affidabile, sostenendo i propri clienti con corsi di formazione orientati alla pratica, nella ricerca della massima qualità e del successo sostenibile.