ADR (Alternative Dispute Resolution):
il metodo alternativo per la risoluzione delle controversie

Mediazione Italia Svizzera: il regolamento dell’Alternative Dispute Resolution in Italia

Swiss Chamber, crede nei procedimenti stragiudiziali di risoluzione delle controversie. Dall’arbitrato alla mediazione quale strumento di alternative dispute resolution presente in Italia (ADR – metodo alternativo di risoluzione delle controversie).
Questo strumento volontario di risoluzione mira a soddisfare le esigenze di società, PMI, liberi professionisti e di tutte quelle figure professionali che, orientati a percorrere vie alternative alla giustizia ordinaria, scelgono la Mediazione quale forma di composizione dei contenziosi con il vantaggio di una notevole riduzione in termini di tempi e costi.

Centralità delle parti, reciproca soddisfazione, salvezza dei rapporti commerciali caratterizzano la Mediazione.

Il Regolamento di Mediazione Swiss Chamber:
snello, chiaro e lineare nell’enunciazione delle procedure da seguire; ispirato a rapidità e riservatezza, il nostro alternative dispute resolution in Italia è adattabile ad una vasta casistica di controversie.

Tra le novità introdotte nel Regolamento si segnala la possibilità di attivare e di svolgere il procedimento in via telematica, criteri di turnazione e competenza professionale per la nomina dei mediatori, speditezza di avvio oltre ad una puntuale elaborazione sull’esito del procedimento rispetto al raggiungimento dell’accordo.

La stesura del nuovo Regolamento è stata messa a punto da un’apposita Commissione, composta da un pool di prestigiosi giuristi, coordinati da Swiss Chamber.


Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi?

Swiss Chamber

Camera di commercio Svizzera in Italia

P.iva 02244750150

Via Palestro 2, 20121 Milano Apri mappa

+39 02.76.32.03.1

+39 02.70.10.84

info@swisschamber.it

Vuoi diventare Socio?

Consulenza amministrativa, finanziaria e legale, servizi di marketing mirati: il nostro know how al servizio dei tuoi rapporti commerciali

Hai delle domande o ti servono informazioni?

Lascia i tuoi dati e scrivici

Grazie per aver scelto Swiss Chamber.

Sarete ricontattati al più presto.

Ci scusiamo, si è verificato un problema.

Swisschamber, Camera di Commercio Svizzera in Italia con sede nel centro di Milano (siamo facilmente raggiungibili da Cologno, Sesto, Cinisello e Monza con la metropolitana M1 e M3) è il luogo ideale per trovare le migliori aziende partner svizzere e italiane e per risolvere questioni legali, fiscali, commerciali e di ogni altro tipo tra Italia e Svizzera. Offriamo diversi servizi business personalizzati tra cui quelli relativi le visure camerali. Non esitare a contattarci per ottenere maggiori informazioni su preventivi, prezzi e consulenze personalizzate.