Eletto Fabio Bocchiola, Presidente di Swiss Chamber

102° Assemblea generale, con previsioni economiche BAK Economics

Fabio Bocchiola, Presidente Swiss Chamber e AD Repower Italia

Per il secondo anno in forma telematica a causa della pandemia, la 102° Assemblea generale è stata preceduta da una interessantissima novità: l’intervento di Marc Bros de Puechredon, Presidente della Direzione generale di BAK Economics (centro di ricerche economiche, spin-off dell’UNI BL), sull’impatto economico del Covid 19, con focus Svizzera e Italia.

Le previsioni del PIL hanno mostrato un quadro positivo, con una crescita prevista del PIL globale del 6.3% nel 2021.
Questa revisione verso l’alto include anche l’evoluzione prevista del PIL svizzero e italiano, che pronostica una ripresa economica per il 2021 e 2022. In particolare, per il 2021, le previsioni indicano +5% per l’Italia e +3.7% per la Svizzera.

I lavori assembleari
Profondo cordoglio è stato espresso in apertura per la scomparsa di Giorgio Berner. Il Presidente Barbara Hoepli ne ha ricordato la lungimirante opera durante il suo decennale mandato alla Presidenza Swiss Chamber (2009-2019), in cui ha affrontato alcuni passaggi cruciali: dall’autofinanziamento, alla realizzazione dello Swiss Corner nel 2012.
Da ultimo, il libro “Svizzera, un ponte per l’Italia”, pubblicato in occasione del Centenario nel 2019, che approfondisce un secolo di relazioni culturali ed economiche e ospita contributi illustri.

Quadro economico
L’Italia rimane per la Svizzera a livello mondiale il terzo paese per export a e il secondo per import dopo Germania e Francia. L’interscambio con l’Europa, seppur frenato dagli effetti della pandemia, ha registrato un positivo bilancio. Il totale dei paesi BRICS esporta verso la Svizzera meno dell’Italia.

Andamento e prospettive di Swiss Chamber

Durante i periodi di lockdown, Swiss Chamber è sempre rimasta attiva in modalità telematica e punto di riferimento per i Soci, garantendo la continuità dei servizi. Ha realizzato una decina di eventi on line, predisposto tutte le misure atte a riprendere gli eventi con i necessari protocolli di sicurezza ed incrementato la comunicazione digitale, l’attività sui social network, l’aggiornamento del sito Swiss Chamber e il mantenimento del Magazine “La Svizzera” con l’uscita a del numero a fine anno dedicato alla pandemia e con un risultato economico in pareggio.

Sono stati realizzati nuovi spazi ed eventi digitali di visibilità per Soci, sostanzialmente mantenuti stabili. Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, il proattivismo di Swiss Chamber ha portato risultati, tra cui l’esito positivo della partecipazione al Bando regionale per lo Smart Working, ottenendo il supporto finanziario per l’acquisto di hardware e l’attivazione di corsi di formazione.
Soddisfazione per l’intensificata collaborazione con l’Ambasciata di Svizzera e con lo Swiss Business Hub Italia, oltre all’importante accordo di collaborazione con il BAK e NIMBO (centro di ricerche economiche, spin-off dell’UNI BL).

Per contro, Swiss Corner, importante asset della Camera, chiuso da marzo 2020, ha riaperto a fasi alterne in base alle normative, ma con grandi limitazioni. Il fermo delle attività convegnistiche per 14 mesi ha generato il blocco della gran parte dei flussi finanziari. Grazie all’attivismo di Swiss Chamber e all’attenta gestione del Tesoriere, il bilancio della Camera al 31.12.2020 ha chiuso solo con una leggera perdita.

Le attività di Swiss Chamber e il Tavolo permanete con Regione Lombardia
Diversi gli eventi organizzati di rilevanza e di supporto strategico-istituzionale con il coinvolgimento delle aziende dell’Advisory Board di Swiss Chamber e le istituzioni governative di riferimento, centrale e regionale:

  • Incontro promosso dall’Ambasciata con le aziende dell’Advisory Board, MISE e MAE sulla ripresa economica post Covid-19,
  • Incontro promosso da Regione Lombardia – Direzione Sviluppo Assessore Mattinzoli con Swiss Chamber e le aziende dell’Advisory Board sui programmi di sostegno alle imprese per il rilancio economico.
  • Gli incontri con Regione Lombardia sono proseguiti anche quest’anno con l’Assessore Guidesi e con la collaborazione delle principali Camere di Commercio estere in Italia, dando vita ad un tavolo di confronto permanente che ha portato alla recente attivazione di un desk regionale per il supporto degli investimenti in Lombardia.

I webinar 2021
Circa una decina i seminari organizzati su diverse tematiche quali:

  • “La nuova legge federale sulla protezione dei dati e gli obblighi cross-border previsti dal GDPR” promosso dal Socio Ughi e Nunziante,
  • la nuova edizione del white paper Repower sulla mobilità sostenibile e l’impatto della pandemia,
  • “Come supportare le vendite con il digitale in un processo di acquisto B2B mutato. Caso pratico: promozione di una fiera B2B” in collaborazione con Honegger e CDWEB,
  • “Junior Enterprises in Italia e in Svizzera: un network internazionale di giovani talenti” in collaborazione con BAK Economics, Junior Enterprise Genève e JEME Bocconi Studenti,
  • “Plastic Tax: impatti fiscali e potenziali ricadute su strategie e modelli di business” in collaborazione con Studio Tributario e Societario – Deloitte,
  • “L’acquisto di immobili tramite vendite giudiziarie. Regolamento, limiti di reciprocità e fiscalità. Confronto Italia – Svizzera” in collaborazione con Fabbro & Partners SA e Rödl&Partner,
  • il Third Party Funding promosso dal Centro Studi TPF in collaborazione con Swiss Chamber e LCA Studio Legale.

Nuovi Servizi
Grazie alla collaborazione con BAK e NIMBO AG, due nuovi servizi per i Soci: la messa a disposizione delle analisi economiche trimestrali e dei dati aggiornati sull’interscambio tra Italia e Svizzera e l’analisi del valore dell’impresa, con il coinvolgimento del pool of experts Swiss Chamber per il supporto nelle successive operazioni di M&A.

I nuovi eletti per il biennio 2021-2022
A seguito dell’intenzione di Barbara Hoepli di non ricandidarsi alla presidenza e alle dimissioni del Tesoriere Pietro Le Pera, così si è espressa l’Assemblea:

PRESIDENTE Fabio Bocchiola, Repower Italia S.p.A.

VICEPRESIDENTI Giovanna Frova, Switzerland Cheese Marketing Italia S.R.L., Mario Peserico, Eberhard Italia S.p.A.

TESORIERE Mosè Tiziano Begotti, Studio Le Pera

CONSIGLIERI Stefano Colombo, Stan2Services sagl Barbara Hoepli, Hoepli S.p.A. Andrea Künzi, Künzi S.p.A. David Herzog, Hoval Italia S.R.L. Alessandra Modenese Kauffmann, Swiss Chamber
Elenco completo dei Consiglieri eletti: www.swisschamber.it/camera

Il Presidente uscente ha ringraziato l’eccezionale squadra di Swiss Chamber diretta da Alessandra Modenese; il Tesoriere Pietro Le Pera per il suo decennale e preziosissimo supporto, di sostanziale rilevanza dal punto di vista finanziario; i Vicepresidenti per l’importante sostegno; i membri del CD e del CDA tutti; i membri dell’Advisory Board per la presenza fondamentale, nonché tutti i Soci ed il supporto delle istituzioni in particolare dell’Ambasciata a Roma e del Consolato generale di Milano e delle istituzioni italiane.

Fabio Bocchiola eletto Presidente Swiss Chamber
Fabio Bocchiola, AD Repower Italia, si è detto onorato di poter rappresentare Swiss Chamber in un periodo di grande trasformazione, si è dichiarato pronto a cogliere le nuove opportunità e gli stimoli. Ha rivolto un sentito pensiero a Giorgio Berner, di cui è lieto di aver potuto godere della sua forte amicizia e lealtà e ha concluso ringraziando tutta la nuova squadra, pronti per accogliere nuove sfide.

Ringraziamenti a Barbara Hoepli anche dal Segretario generale Alessandra Modenese Kauffmann, per la piena sintonia, che nel corso della sua presidenza, nonostante le difficoltà oggettive, è sempre stata disponibile e vicina alla Camera. Espressioni di sentita gratitudine al Tesoriere Pietro Le Pera, per il costante e fondamentale supporto alla Camera, che ha reso possibile il raggiungimento dei brillanti risultati finanziari.
Commozione in ricordo del caro presidente Giorgio Berner, che rimarrà con i suoi valori e la sua opera sempre presente in tutta la squadra. Alessandra Modenese ha assicurato al neoeletto Presidente l’entusiasmo e l’impegno suo e del team Swiss Chamber.

Intervento di Sabrina Dallafior, Console generale di Svizzera a Milano
La Console generale Sabrina Dallafior, ringraziando la presidente uscente Barbara Hoepli per quanto fatto durante il non facile periodo del suo mandato, ha illustrato alcune iniziative del Consolato generale di Svizzera a Milano: la campagna online #Ceneri2020 Corridoio europeo nord-sud per festeggiare l’apertura del Ceneri e la campagna digitale #FareImpresa Svizzera Italia per far conoscere le capacità produttive e il dinamismo delle realtà imprenditoriali svizzere presenti nel Nord Italia.

Per la primavera 2022 è in preparazione, in collaborazione con PRS – agenzia di promozione dell’immagine della Svizzera all’estero –, Swiss Business Hub e Svizzera Turismo, la nuova piattaforma Pop-up House of Switzerland, location temporanea di iniziative ed eventi vari per la promozione dell’economia svizzera. Ha infine formulato i migliori auguri al neoeletto presidente Fabio Bocchiola per le sfide che lo attendono.

Swiss Chamber

Camera di commercio Svizzera in Italia

P.iva 02244750150

Via Palestro 2, 20121 Milano Apri mappa

+39 02.76.32.03.1

+39 02.70.10.84

info@swisschamber.it

Vuoi diventare Socio?

Consulenza amministrativa, finanziaria e legale, servizi di marketing mirati: il nostro know how al servizio dei tuoi rapporti commerciali

Hai delle domande o ti servono informazioni?

Lascia i tuoi dati e scrivici

Grazie per aver scelto Swiss Chamber.

Sarete ricontattati al più presto.

Ci scusiamo, si è verificato un problema.

Swisschamber, Camera di Commercio Svizzera in Italia con sede nel centro di Milano in Via Palestro, 2, 20121 Milano MI (siamo facilmente raggiungibili da Cologno, Sesto, Cinisello e Monza con la metropolitana M1 e M3 e da tutto l'hinterland di Milano). Swisschamber è il luogo ideale per trovare le migliori aziende partner svizzere e italiane e per risolvere questioni legali, fiscali, commerciali e informative su società svizzere e da camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura italiane. Inoltre ci occupiamo di marketing e di comunicazione di ogni tipo tra Italia e Svizzera. Affittiamo location per riunioni, convegni ed eventi aziendali per l'intera giornata o per mezza giornata. Offriamo diversi servizi business personalizzati tra cui quelli relativi le visure camerali. Vieni a trovarci: non perderti i nostri eventi in presenza, ibridi o totalmente da remoto a modalità phygital. Non esitare a contattarci al numero 02 7632031 per ottenere maggiori informazioni su preventivi, prezzi, consulenze personalizzate e per conoscere e valutare i mercati oltre frontiera. Saremo lieti di offrirti consigli su come scegliere il servizio più adatto o la location più vicina a te.