30 Novembre 2023, 18:15
In Presenza

L'economia circolare della plastica: da rifiuto a risorsa. Processi, persone e comportamenti

Giovedì 30 novembre 2023, ore 18:15, Swiss Corner Milano

Dopo l’evento La strategia UE sugli imballaggi con la partecipazione di europarlamentari, Swiss Chamber ha invitato la propria community ad un momento di confronto e riflessione per focalizzare quanto emerso il 17 novembre sul tema della plastica con l’aiuto di case history ed esempi concreti.

L’approccio dell’economia circolare alla gestione della plastica è cruciale per affrontare le sfide ambientali e sociali legate alla plastica monouso e rappresenta la via percorribile verso un futuro sostenibile. Questo approccio ci spinge a riconsiderare il ciclo di vita dei prodotti in plastica.

A guadagnarci non è soltanto l’ambiente, ma anche le persone e il nostro intero sistema Paese. Affinché questo modello di green economy abbia successo, è fondamentale sviluppare un’alleanza tra aziende, istituzioni e cittadini

I temi dell’evento

Con l’evento L’economia circolare della plastica: da rifiuto a risorsa, insieme a partner d’eccezione, abbiamo presentato testimonianze virtuose e case history sui temi dell’economia circolare, con particolare focus sul recupero, riutilizzo e riciclo della plastica.

L’obiettivo è stato mostrare come il cambiamento verso un mondo in cui la plastica non sia solo un problema, ma una risorsa preziosa, non è solo possibile ma già in atto.

Dopo il keynote speech di COREPLA – Consorzio per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, una tavola rotonda ha illustrato come molteplici attori attuano l’economia circolare. Dalla plastic tax, alla progettazione ecocompatibile degli imballaggi, fino alle iniziative di sensibilizzazione in azienda.

Di seguito alcuni scatti della serata e il programma completo:

Swiss Chamber

Camera di commercio Svizzera in Italia

P.iva 02244750150

Via Palestro 2, 20121 Milano Apri mappa

+39 02.76.32.03.1

+39 02.70.10.84

info@swisschamber.it

Vuoi diventare Socio?

Consulenza amministrativa, finanziaria e legale, servizi di marketing mirati: il nostro know how al servizio dei tuoi rapporti commerciali

Hai delle domande o ti servono informazioni?

Lascia i tuoi dati e scrivici

Grazie per aver scelto Swiss Chamber.

Sarete ricontattati al più presto.

Ci scusiamo, si è verificato un problema.

Swisschamber, Camera di Commercio Svizzera in Italia con sede nel centro di Milano (siamo facilmente raggiungibili da Cologno, Sesto, Cinisello e Monza con la metropolitana M1 e M3) è il luogo ideale per trovare le migliori aziende partner svizzere e italiane e per risolvere questioni legali, fiscali, commerciali e di ogni altro tipo tra Italia e Svizzera. Offriamo diversi servizi business personalizzati tra cui quelli relativi le visure camerali. Non esitare a contattarci per ottenere maggiori informazioni su preventivi, prezzi e consulenze personalizzate.