La Svizzera. Nuovi orizzonti: percorsi di innovazione e sostenibilità tra Svizzera e Italia 11 Aprile 2024

SUSTAINABILITY COME NEW NORMAL ALLO SWISS CORNER CON QUANTIS

Intervista a Simone Pedrazzini, dal 2024 Direttore Quantis Svizzera, già direttore Quantis Italia

Buongiorno Simone, piacere. Di cosa si occupa Quantis, e in che modo ha a che fare con la sostenibilità e con la Svizzera?

“Quantis è nata nel 2006 come startup in seno al Politecnico di Losanna con la missione di accompagnare le aziende verso la sostenibilità, appunto, rappresentando un ponte tra la scienza – EPFL è un’eccellenza su scala globale in materia di misurazione e quantificazione dell’impato ambientale – e il business. Oggi Quantis fa parte di Boston Consulting Group, ed è attiva nella consulenza sulle tematiche di sostenibilità ambientale in Francia, Germania, Stati Uniti, Svizzera e Italia.

Ho avuto il piacere a mia volta di rappresentare, anche grazie alla Camera di Commercio Svizzera in Italia, il ponte tra la confederazione e il Bel Paese. Nel 2018 in qualità di Direttore, ho aperto la sede di Milano di Quantis, appoggiandomi alla Camera per un primo supporto di natura legale. Una storia di crescita per Quantis, che è passata dai 5 dipendenti del 2019 a una quarantina del 2024, e – ne siamo ancora più lieti! – per la sostenibilità. Abbiamo infatti il privilegio di testimoniare l’attenzione incrementale che il tema incontra in Italia, dove l’impegno di un numero sempre maggiore di aziende è maturato insieme a un approccio sempre più diligente, in linea con il nostro.

Quantis insiste da sempre sul metodo scientifico, che chiede di partire dall’analisi, dalle metriche, per poi delineare una strategia di sostenibilità e arrivare all’implementazione di soluzioni praticabili, condivise e durature. I settori cui appartengono i nostri clienti sono principalmente nei settori fast moving consumer good – quindi food & beverage, fashion, cosmetica, farmaceutico. Ancora una volta, sono quelli in cui è facile nominare eccellenze italiane. E svizzere.”

Che relazione ha avuto Quantis con la Camera di Commercio Svizzera in Italia, ieri, oggi e domani?

“Come anticipato, considero casa questa Camera di Commercio. Dopo la fase iniziale non potevamo che scegliere lo
Swiss Corner come sede per un evento clienti in cui festeggiare, nel settembre passato, il quinto compleanno di Quantis in Italia. Un evento in cui abbiamo parlato di natura e biodiversità, in relazione alle strategie di sostenibilità dei business. Ancora una volta, a riprova della maturità del mercato, un argomento di cui sarebbe stato difficile parlare solo cinque anni fa, ma che ha trovato positivo riscontro nella platea – che parte del merito vada alla location?

Proprio in quest’ottica, che via Palestro rappresenti per noi un indirizzo fortunato, abbiamo scelto di nuovo gli spazi dello Swiss Corner per ospitare il nostro evento signature per il 2024 del 10 aprile, dal titolo ‘Sustainability: New Normal’. Una data anche per me emotivamente importante. Dal febbraio 2024 infatti ricopro il ruolo di Direttore per Quantis in Svizzera, ed è la prima volta in cui mi presento pubblicamente in questa veste. Quale sede migliore?”

Un’ultima battuta. Come direttore di Quantis in Italia e in Svizzera con quale parola chiave concluderebbe quest’intervista?

“Le parole chiave di cui discuteremo all’evento saranno natura, normativa e numerico. Ho scelto quest’ultima, false friend in italiano del più comune digitale, perché ticinese, di madrelingua italiana e francese. Anche in questo, nel plurilinguismo, mi sento molto svizzero.”

Swiss Chamber

Camera di commercio Svizzera in Italia

P.iva 02244750150

Via Palestro 2, 20121 Milano Apri mappa

+39 02.76.32.03.1

+39 02.70.10.84

info@swisschamber.it

Vuoi diventare Socio?

Consulenza amministrativa, finanziaria e legale, servizi di marketing mirati: il nostro know how al servizio dei tuoi rapporti commerciali

Hai delle domande o ti servono informazioni?

Lascia i tuoi dati e scrivici

Grazie per aver scelto Swiss Chamber.

Sarete ricontattati al più presto.

Ci scusiamo, si è verificato un problema.

Swisschamber, Camera di Commercio Svizzera in Italia con sede nel centro di Milano (siamo facilmente raggiungibili da Cologno, Sesto, Cinisello e Monza con la metropolitana M1 e M3) è il luogo ideale per trovare le migliori aziende partner svizzere e italiane e per risolvere questioni legali, fiscali, commerciali e di ogni altro tipo tra Italia e Svizzera. Offriamo diversi servizi business personalizzati tra cui quelli relativi le visure camerali. Non esitare a contattarci per ottenere maggiori informazioni su preventivi, prezzi e consulenze personalizzate.