La Svizzera. Nuovi orizzonti: percorsi di innovazione e sostenibilità tra Svizzera e Italia 11 Aprile 2024

SEMPRE PIÙ EFFICIENZA ENERGETICA ED ELETTRIFICAZIONE

Eliana Baruffi, Country Communications Manager ABB SpA, illustra il percorso dell’azienda verso la transizione ecologica

Tra le possibili azioni contro il cambiamento climatico, l’efficienza energetica offre le migliori prospettive a breve termine per la riduzione delle emissioni di CO2. Per questo sosteniamo la transizione ecologica dei nostri clienti e fornitori promuovendo l’utilizzo di tecno- logie innovative che ottimizzino i consumi energetici: nell’industria, negli edifici e nelle città, nei trasporti.

L’INDUSTRIA rappresenta il 25% della domanda di elettricità. Le tecnologie richieste per aumentare l’efficienza energetica sono già disponibili e i prezzi elevati dell’energia forniscono valide ragioni per il loro utilizzo in tempi rapidi. I possibili campi di intervento sono molteplici: il corretto dimensionamento dei macchinari industriali per evitare sprechi di energia, l’elettrificazione delle flotte industriali, l’installazione di sensori e il monitoraggio digitale dell’energia, l’impiego di azionamenti a velocità variabile (che migliorano l’efficienza di un sistema con motore elettrico fino al 25%), l’aggiornamento dei componenti obsoleti dei sistemi di distribuzione elettrica.

Negli EDIFICI le soluzioni BMS (Building Management System) permettono di controllare e ottimizzare i consumi degli impianti elettrici, illuminazione e climatizzazione risparmiando energia e riducendo le emissioni. Per la Building Automation, ABB offre un ecosistema di prodotti che assicurano comfort, sicurezza energetica e sostenibilità. Le reti di distribuzione elettrica intelligenti abilitate dalle tecnologie ABB per l’elettrificazione supportano la transizione energetica.

Nel SETTORE TRASPORTI aiutiamo a trasformare gli sviluppi sostenibili in risultati concreti nel trasporto su strada (pubblico e privato) nel ferroviario e nel navale. Abbiamo adottato i principi dell’economia circolare nella nostra catena del valore riducendo i rifiuti, aumentando il riciclo e la riutilizzabilità dei materiali, ma soprattutto rendendo i nostri prodotti più durevoli. Prodotti che vengono fabbricati con la massima quantità possibile di materie prime provenienti da fonti sostenibili e realizzati con processi progettati per evitare gli sprechi.

La denominazione ABB EcoSolutions garantisce la piena trasparenza sul valore di circolarità e sull’impatto ambientale dei nostri prodotti (dichiarazione ambientale di prodotto ISO 14025, o valutazione del ciclo di vita secondo gli standard ISO 14040). Ci assicuriamo inoltre che zero rifiuti industriali provenienti dalle nostre attività vengano smaltiti in discarica, laddove ciò sia compatibile con le condizioni e le normative locali. In Italia, lo stabilimento di Frosinone1 e lo stabilimento di Santa Palomba2 hanno già raggiunto l’obiettivo di zero rifiuti industriali in discarica.

Ultimo, ma non per importanza, il tema del progresso sociale: all’interno di ABB lavoriamo per ambienti di lavoro sicuri, giusti, equi e inclusivi in cui le persone possano avere successo e crescere. ABB Italia ha ottenuto nel 2023 da DNV la certificazione sulla parità di genere, un riconoscimento del percorso concreto avviato nel tempo in questo ambito. L’impegno verso le nuove generazioni, con progetti legati alla professioni del futuro e all’imprenditorialità, caratterizzano l’impegno di ABB Italia da oltre 20 anni. ABB Italia è stata inserita nella classifica di Statista – Corriere della Sera 2024 sulle migliori aziende e realtà in cui lavorare in Italia, classificandosi prima nel proprio settore di riferimento.

Swiss Chamber

Camera di commercio Svizzera in Italia

P.iva 02244750150

Via Palestro 2, 20121 Milano Apri mappa

+39 02.76.32.03.1

+39 02.70.10.84

info@swisschamber.it

Vuoi diventare Socio?

Consulenza amministrativa, finanziaria e legale, servizi di marketing mirati: il nostro know how al servizio dei tuoi rapporti commerciali

Hai delle domande o ti servono informazioni?

Lascia i tuoi dati e scrivici

Grazie per aver scelto Swiss Chamber.

Sarete ricontattati al più presto.

Ci scusiamo, si è verificato un problema.

Swisschamber, Camera di Commercio Svizzera in Italia con sede nel centro di Milano (siamo facilmente raggiungibili da Cologno, Sesto, Cinisello e Monza con la metropolitana M1 e M3) è il luogo ideale per trovare le migliori aziende partner svizzere e italiane e per risolvere questioni legali, fiscali, commerciali e di ogni altro tipo tra Italia e Svizzera. Offriamo diversi servizi business personalizzati tra cui quelli relativi le visure camerali. Non esitare a contattarci per ottenere maggiori informazioni su preventivi, prezzi e consulenze personalizzate.