LIBRI
DARE TO LEAD: BRAVE WORK. TOUGH CONVERSATIONS. WHOLE HEARTS
Brené Brown; Ebury Publishing; 320 pagine
Brené Brown esplora il tema della leadership autentica e inclusiva, fornendo strumenti pratici per creare un ambiente di lavoro inclusivo e sostenere la diversità. Sulla base di una nuova ricerca condotta con leader, creatori di cambiamenti e mutatori culturali, l’autore ci mostra come mettere in pratica queste idee in modo da poter fare un passo avanti e guidare. La leadership non riguarda titoli, status e potere sulle persone. I leader sono persone che si ritengono responsabili di riconoscere il potenziale delle persone e delle idee e di sviluppare tale potenziale. Questo è un libro per tutti coloro che sono pronti a scegliere il coraggio rispetto alla comodità, a fare la differenza e a guidare. Empatia, connessione e coraggio di iniziare.
THE NEW CORPORATION: HOW “GOOD” CORPORATIONS ARE BAD FOR DEMOCRACY
Joel Bakan; Knopf Doubleday Publishing Group; 240 pagine
Il libro mette in discussione l’idea che le aziende possano essere “buone” e propone una riflessione critica sul ruolo delle grandi aziende nella società contemporanea. Nell’ultimo decennio e mezzo, i leader aziendali hanno invocato un nuovo tipo di capitalismo. Con l’aumento della disuguaglianza dei redditi, la stagnazione dei salari e l’aggravarsi della crisi climatica, si sono resi conto che dovevano fare dei valori sociali e ambientali il fulcro dei loro messaggi. In una prosa lucida e coinvolgente, Joel Bakan documenta come la crescente libertà aziendale invade la libertà individuale e la democrazia. Attraverso ricerche approfondite e interviste sia con i massimi dirigenti che con i loro critici più accaniti, mette a nudo la disumanità e la forza distruttiva dell’attuale ordine.
CLIMATE OF HOPE: HOW CITIES, BUSINESSES, AND CITIZENS CAN SAVE THE PLANET
Michael Bloomberg, Carl Pope; St. Martin’s Press; 272 pagine
Bloomberg, imprenditore ed ex sindaco di New York, e Pope, leader ambientalista da sempre, affrontano il cam- biamento climatico da prospettive diverse ma arrivano a conclusioni simili con la convinzione che città, imprese e cittadini possano guidare – e vincere – la battaglia contro il cambiamento climatico. In Climate of Hope, Bloomberg e Pope offrono uno sguardo ottimista alla sfida del cambiamento climatico, alle soluzioni che ritengono rappresentino la promessa più grande e ai passi pratici necessari per realizzarle. Scrivendo in base alle proprie esperienze e condividendo le proprie storie di governo, imprese e advocacy, gli autori forniscono una tabella di marcia per affrontare la sfida più complicata che il mondo abbia mai affrontato.
PODCAST
Jay Siegel & Scott Breen
Il podcast esplora i concetti chiave della sostenibilità, offrendo interviste con esperti del settore e approfondimenti su temi attuali legati alla sostenibilità. Ogni episodio si concentra su un singolo argomento spiegato con l’aiuto di un professionista esperto, aiutando gli ascoltatori a definire cos’è esattamente la sostenibilità.
THE DIVERSITY GAP: WELCOME TO THE DIVERSITY GAP ACADEMY
Bethaney Wilkinson
Questo podcast si concentra sulle questioni legate alla diversità e inclusione nei luoghi di lavoro e nella società in generale, con conversazioni approfondite e pratiche su come promuovere un ambiente più inclusivo, con strategie e best practice per aiutare a creare il tipo di cultura in cui ogni persona, ciascuna con background differente, sia dotata di ciò di cui hanno bisogno per prosperare sul lavoro.
Minnesota Public Radio
Il meteorologo di Minnesota Public Radio Paul Huttner discute le ultime ricerche sui cambiamenti climatici e le conseguenze che stiamo vedendo nel Minnesota e nel mondo. Questa serie offre aggiornamenti settimanali sul cambiamento climatico, esplorando le ultime notizie, le tendenze e le soluzioni per affrontare la crisi climatica.
PROGRAMMI TV
PASSATO E PRESENTE
Paolo Mieli; Rai Storia
Il programma di approfondimento storico quotidiano prodotto da Rai Cultura e condotto da Paolo Mieli racconta i grandi e piccoli eventi e i personaggi che hanno segnato la storia del mondo, da quella antica a quella contem- poranea, per fornire strumenti di conoscenza del tempo in cui viviamo. I temi spaziano attraverso tutte le epoche storiche per far emergere le continue connessioni tra il passato e il presente.
OUR PLANET
David Attenborough; Netflix
La serie, prodotta in collaborazione con Netflix e WWF, esplora la bellezza del nostro pianeta e le sfide che affronta a causa del cambiamento climatico e dell’attività umana. Siamo la prima generazione a sapere che stiamo distruggendo il pianeta, ma siamo anche l’ultima che può ancora fare qualcosa per salvarlo. Insieme possiamo invertire la rotta e ripristinare il capitale naturale. La serie non solo emozionerà gli spettatori, portandoli negli angoli di mondo dove accadono gli eventi naturali più incredibili, ma motiverà ognuno di noi ad agire per proteggere quel luogo che chiamiamo casa.