Con “Il Fior Fiore della Svizzera” Swiss Corner vincitore del contest Vetrine Fiorite
L’intelligenza dei fiori. Questo il tema dell’edizione 2023 della Mostra Mercato Orticola che si tiene, come ogni anno, in primavera nei Giardini Pubblici di via Palestro. Un tema che rimanda alla riflessione su come le piante manifestino la loro intelligenza attraverso il loro movimento e il loro “cervello”.
Anche Swiss Chamber ha partecipato, nell’ambito del FuoriOrticola, l’iniziativa promossa dall’Associazione Orticola di Lombardia tenutasi tra l’8 e il 14 maggio scorso, dando vita al progetto vincitore del Primo Premio Gallery del contest Vetrine Fiorite di Fuori Orticola “Il Fior Fiore della Svizzera”. Progetto reso possibile grazie al creativo dialogo, inedito e sinergico tra realtà accomunate dalla loro eccellenza e dalla loro swissness, con imponenti installazioni vegetali nelle 7 vetrine bifacciali di Swiss Corner affacciate su Piazza Cavour. Progetto nato con l’obiettivo di andare oltre gli stereotipi, svelando un’ulteriore eccellenza svizzera fino ad oggi meno conosciuta.
L’allestimento è stato affidato a Laboratorio Idee di Vincenzo Antonuccio – sede italiana della flower design School Atelier 5, la prima scuola di sperimentazione creativa nell’arte floreale di Basilea fondata dallo svizzero Peter Hess – e il materiale floreale è stato interamente fornito dal partner tecnico Lombarda Flor.
Ma non solo esterno. Lo spazio indoor, infatti, ha visto la personalizzazione di Ricola, storico brand dal DNA svizzero, precorritore dei valori della green philosophy ed esperto divulgatore dello straordinario mondo delle piante e delle erbe, che ha ricreato con 9 pannelli retroilluminati i magnifici paesaggi alpini svizzeri con le sue rinomate 13 erbe sulle pareti dello Swiss Corner in perfetta sinergia con le vetrine.
Un altro prestigioso partner dell’iniziativa, Repower, azienda leader nel settore elettrico tra i primi operatori svizzeri nella generazione di fonti rinnovabili e le cui attività sono da sempre guidate dalla sostenibilità, ha omaggiato il dehors dello Swiss Corner di un LAMBRO, il cargo bike a pedalata assistita che ha vinto il Premio Compasso d’Oro ADI. Una sinergia tra le aziende che ha trasformato Swiss Corner non solo in una grande oasi fiorita, ma in un punto di incontro e di scambio culturale a disposizione della città. E che ha permesso al progetto di essere in vetta alle classifiche web e social, con quasi 15.000 voti.
Un successo sperato ma non atteso. Era infatti la prima volta per Swiss Chamber, una partecipazione in linea con la propria mission per la promozione di un’ulteriore eccellenza svizzera nel campo del floral design.
Questo bel successo ha contribuito all’elezione della Svizzera quale Paese ospite d’onore dell’edizione 2024 della mostra mercato.