Newsletter

2 aprile 2012

TAVOLA ROTONDA “LE NUOVE IMPOSTE PATRIMONIALI ITALIANE SUGLI IMMOBILI E SULLE ATTIVITÀ FINANZIARIE ALL’ESTERO”

Mercoledì 18 Aprile 2012, ore 9.00, Spazio Eventi - Centro Svizzero, Via Palestro 2 – Milano

Nel corso del 2011 il Governo italiano (prima Berlusconi e poi Monti) ha introdotto numerosi provvedimenti in campo fiscale che possono interessare i cittadini stranieri residenti in Italia, che possiedono immobili e attività finanziarie all'estero.

Una delle principali novità è l’introduzione di un’Imposta Patrimoniale sul valore dell’attività estere (immobiliare e finanziarie) e che si rende applicabile già dal 2011.

Durante l’incontro verrà quindi discusso l’impatto delle nuove patrimoniali con l’ausilio di specialisti di vari Paesi, tra i quali Svizzera, Francia, UK, in modo da fornire un quadro cross-border completo, con la possibilità di proporre quesiti specifici.

 


13 marzo 2012

CORSO FORMATIVO “ARBITRATO DALLA TEORIA ALLA PRATICA”

Dal 20 Aprile al 18 Maggio 2012 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 Spazio Eventi - Centro Svizzero, Via Palestro 2 – Milano

Corso formativo rivolto a Commercialisti ed Avvocati finalizzato all'iscrizione nella Lista degli Arbitrati CCSI nominabili direttamente dalle parti, dagli Arbitri e dalla Commisione Arbitrale CCSI.

Il corso si prefigge l’obiettivo di presentare la procedura arbitrale della Camera di Commercio Svizzera in Italia con annessa applicazione pratica tramite casi concreti a cui i partecipanti sono chiamati ad interagire sotto la direzione di professionisti esperti nella materia arbitrale. Verranno, altresi’, presentati interessanti focus sulla materia arbitrale applicata al lavoro, allo sport, alla società, ai paesi emergenti.

Corso accreditato n. 16 crediti formativi presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

 


24 febbraio 2012

WORLD DESTINATION

Lunedì 5 Marzo 2012, ore 16.00 Spazio Eventi - Centro Svizzero, Via Palestro 2 – Milano

L'evento è organizzato da Oto World Destination con la collaborazione della Camera di Commercio Svizzera in Italia.

L’incontro B2B, attraverso il sistema degli appuntamenti prefissati, mette in contatto in poche ore le destinazioni estere con le aziende e gli incentive house italiane che hanno la necessità di aggiornarsi sulle novità offerte dal mercato straniero per l’organizzazione di eventi e viaggi aziendali.

ESPOSITORI: Enti del Turismo, società di rappresentanza di destinazioni estere, strutture ricettive all’estero e compagnie aeree.

VISITATORI: Professionisti attivi nell’organizzazione degli eventi. Nello specifico:responsabili marketing, responsabili acquisti ed event manager di PMI e grandi aziende, PCO ed Incentive House.

Alcuni espositori presenti all’edizione 2012: Malta Tourism Authority, Principato di Monaco, Engadin St. Moritz, Corinthia Hotels International, Planetaria Hotels, Gruppo Prc, Rocco Forte Hotels, La Mamounia, Lucerna Plus e Como Hotel&Resorts.

 


14 giugno 2010

INVESTIRE IN ITALIA? IMPRESE A CONFRONTO SU OPPORTUNITÀ E RISCHI DEL MERCATO ITALIANO

Si è tenuto venerdì 11 giugno 2010 nella Sala Meili del Centro Svizzero l'annuale appuntamento dedicato alle aziende dell'Advisory Board.

L’evento, organizzato dalla CCSI con il supporto dei Membri dell’Advisory Board e con il Patrocinio dell’Ambasciata di Svizzera in Italia e del Consolato generale di Svizzera a Milano, è nato con l’obiettivo di analizzare i punti di maggiore attrattività del mercato italiano per gli investimenti esteri.

Il convegno, aperto dal Presidente CCSi Giorgio Berner, ha visto la partecipazione di illustri esponenti della scena economica e finanziaria italiana e svizzera.

Fabrizio Onida, Senior Professor di Economia Internazionale presso l’Università Bocconi, ha affronatato il tema: “L’Italia come sede operativa per le multinazionali estere: ombre e luci”, mentre Guido Guidi, Head Region Europe Novartis Oncology Novartis Farma SpA, ha discusso l’argomento: “Svizzera/Italia: una vicinanza proficua”.

Nel corso della tavola rotonda, moderata da Lino Terlizzi, giornalista di Radiotelevisione Svizzera e Il Sole 24 Ore, sul tema “Investire in Italia“,  sono quindi intervenuti:Camillo Candia, CEO Zurich Italia, Stefano Colombo, Vice Presidente Alpiq Energia Italia SpA, Gian Francesco Imperiali, Presidente ABB SpA, Sergio Scalpelli, Direttore relazioni esterne ed Istituzionali Fastweb SpA e Jacques Theurillat, CEO Ares Life Sciences AG.

Per tornare a crescere e a investire. Le proposte di Confindustria” è stato il titolo dell’intervento di Alberto Bombassei, Vice Presidente di Confindustria per le relazioni industriali, affari sociali e previdenza e Presidente di Brembo SpA.

L’incontro si è concluso con i ringraziamenti di David Vogelsanger, Console generale di Svizzera a Milano.

Download intervento Fabrizio Onida
Download intervento Guido Guidi