Newsletter

Università della Svizzera Italiana

L’USI è l’università più internazionale della Svizzera e si distingue nel sistema universitario elvetico grazie a offerte formative e campi di ricerca originali.

Le sue dimensioni permettono l’interazione diretta tra i membri della comunità accademica: un’atmosfera collegiale, dinamica e multiculturale, polo di attrazione per studenti motivati e ricercatori di talento.

Ad oggi l’USI ha quattro Facoltà, circa 3’000 studenti dei quali più del 60% proviene da oltre 100 diversi Paesi, ed una vasta offerta formativa (in italiano ed inglese) che spazia dai Bachelor ai dottorati di ricerca.

Oltre a continuare ad investire nelle Facoltà esistenti – Architettura, Economia, Comunicazione e Informatica – l’USI mira a sviluppare nuove iniziative destinate a potenziare il suo profilo originale nel sistema universitario svizzero. La scelta strategica è caduta su due campi di sicuro avvenire non solo per il loro intrinseco interesse scientifico, ma anche per il sostanziale contributo che da essi ci si può attendere per lo sviluppo economico del territorio e per la soluzione di problemi urgenti di rilevanza nazionale: le scienze computazionali, già in uno stadio di implementazione avanzato, e la medicina, con lo studio di un progetto di formazione clinica.

L’USI intende inoltre incrementare ulteriormente il suo impegno per la difesa della componente italiana del nostro Paese, a tutela di un patrimonio linguistico e culturale che è uno dei cardini della coesione nazionale. L’USI è quindi fucina di idee, fonte di ispirazione per immaginare nuove, e perché no, audaci visioni da cui dovrebbero germogliare in futuro iniziative e progetti di grande rilevanza per il Ticino.

AMC

L’Advanced Management Centre – AMC – è un centro di ricerca dell’Università della Svizzera Italiana – USI – che si occupa di sviluppo e trasferimento di competenze manageriali nei seguenti campi: analisi strategica, competitive intelligence, innovazione, imprenditorialità e family business.
AMC svolge attività di ricerca avanzata e di formazione executive per conto di imprese e istituzioni nazionali ed internazionali. AMC è parte dell’Istituto di Management dell’USI e si avvale di ricercatori e docenti con una solida reputazione scientifica internazionale che hanno maturato significative esperienze come advisor di imprese e istituzioni. AMC organizza corsi di formazione executive. Il principale programma è l’EMBA che ha una durata di 18 mesi in moduli mensili di quattro giorni (giovedì – domenica).

 

Università della Svizzera Italiana @ W www.usi.ch