Newsletter

NOVARTIS

Novartis, una delle maggiori realtà internazionali nell’area della salute, è anche in Italia tra i leader del mercato farmaceutico.

In Italia, che in termini di business è per Novartis il quinto paese al mondo, l’azienda è presente con circa 2.280 collaboratori, attivi nelle tre divisioni in cui è strutturato il Gruppo: Farmaceutici (core business); Sandoz (farmaci generici); Consumer Health (prodotti per automedicazione, nutrizione clinica, lenti a contatto, specialità veterinarie). La sede centrale è a Origgio, in provincia di Varese, mentre gli altri maggiori insediamenti si trovano a Torre Annunziata (Napoli), uno dei i più importanti poli produttivi farmaceutici di Novartis a livello mondiale, e a Rovereto (Trento), importante stabilimento della divisione Sandoz, che produce principi attivi antibiotici.

Nel settore farmaceutico, Novartis è tra i protagonisti più dinamici del mercato nazionale, con una forte presenza nelle aree terapeutiche più importanti per la salute pubblica: cardiovascolare, oncologia, immunologia, sistema nervoso centrale, sistema respiratorio, metabolismo osseo/menopausa, oftalmologia.

Determinante è il contributo che l’Italia offre all’ innovazione di Novartis in ambito farmaceutico: è infatti stabilmente prima al mondo nella ricerca clinica, fase conclusiva e decisiva del processo di sviluppo dei nuovi farmaci. Il successo delle attività di Novartis in Italia si basa in modo prioritario sullo sviluppo e sulla capacità di valorizzazione delle sue risorse umane. Lo conferma la presenza continuativa di Novartis Farma (maggiore consociata del Gruppo in Italia) ai vertici della classifica nazionale del Great Place to Work Institute.

 

NOVARTIS @ W www.novartis.it