Newsletter

Alpiq

Alpiq è la più grande azienda elettrica svizzera e tra i principali operatori integrati in Europa.

Nata nel 2009 dalla centenaria esperienza di Atel ed EOS e quotata alla Borsa Valori di Zurigo, Alpiq vanta una presenza in
oltre 20 paesi europei ed è attiva nella produzione, distribuzione e vendita di energia e nella fornitura di servizi energetici.

Con una potenza globale installata di circa 6’400 megawatt, generati da un parco centrali diversificato tra idroelettrico, termoelettrico, nucleare ed eolico, Alpiq presta un importante contributo alla sicurezza dell’approvvigionamento elettrico sia in Svizzera che in Europa.

Presente in Italia sin dal 1999 con l’avvio della liberalizzazione del mercato elettrico, Alpiq si colloca oggi per dimensioni e giro d’affari tra i più significativi operatori, coprendo l’intera catena di valore del mercato energetico.

In ambito generazione opera Alpiq Produzione Italia Management, società che gestisce gli asset del Gruppo: quattro centrali termoelettriche a gas, tre centrali idroelettriche e tre parchi eolici. A questi impianti si aggiunge una partecipazione nella società M&A Rinnovabili, j-v con il Gruppo Moncada che dal 2008 sviluppa, realizza e gestisce in Italia impianti per la produzione di energia rinnovabile, in particolare eolica, solare e da biomassa.

La commercializzazione di energia elettrica viene invece gestita da Alpiq Energia Italia, partner ideale per grandi poli produttivi, consorzi industriali, Pubblica Amministrazione e, più in generale, realtà con consumi superiori a 1 GWh annuo ai quali vengono proposte vantaggiose soluzioni “su misura”. Alla fornitura di energia viene affiancato un portafoglio di innovativi servizi come la gestione completa dei flussi energetici, l’attività di emission trading, l’energy e il portfolio management.

La presenza del Gruppo in Italia si completa infine con la fornitura di servizi energetici da parte delle società Alpiq InTec Milano e Alpiq InTec Verona che operano principalmente nel mercato dell’installazione e manutenzione di impianti elettrici e meccanici.